Nuovo iPad per l’educazione

Chicago: Al suo ultimo evento, dedicato al mondo dell’educazione, il colosso della tecnologia ha presentato il nuovo iPad, che ora supporta l’Apple Pencil. Questo nuovo tablet non fa parte della linea “Pro” ma permette al dispositivo di offrire la completa gamma di funzionalità ad un prezzo molto più accessibile.

Con questo nuovo tablet economico, la casa della Silicon Valley punta molto sulle scuole. Infatti, il nuovo dispositivo è stato creato appositamente per il mondo dell’insegnamento e dell’educazione. “Creatività per tutti” è il nuovo programma lanciato dalla Apple, una sorta di applicazione esclusiva, che è stata pensata per usare meglio l’Apple Pencil con le applicazioni come Numbers, iMovie e Pages, in modo da creare dei contenuti che rendano le lezioni più interessanti e divertenti, che siano quindi molto interattivi. Questo programma potrà essere utilizzato sia dagli studenti che dagli insegnanti che riceveranno non solo i classici da 5Gb di spazio sull’iCloud, ma adesso anche da 200Gb gratuitamente.

Le caratteristiche

Il design del nuovo iPad è uguale a quello di un tradizionale modello da 9.7” e offre lo stesso Retina Display ad alta risoluzione 2048 x 1536 e il Touch ID. Dentro si trova un SoC (system-on-chip) Apple A10 Fusion, con architettura a 64 bit, tecnologia quad-core, e 3,3 miliardi transistor che ti permette di utilizzare più app alla volta …in altre parole; è velocissimo e pesa meno 500grammi. Il nuovo tablet innovativo è dotato anche di una fotocamera frontale FaceTime HD e una posteriore da 8 MegaPixel mentre la batteria ha fino a 10 ore di autonomia ed è compatibile con ARKit.

ipad con apple pencil

Apple Pencil

Dato che Apple sta puntando sulla educazione con questo tablet, l’Apple Pencil è ora compatibile. Apple l’ha intitolata una bacchetta magica, e se l’hai mai usata non sai quanto si avvicini alla realta. Questo strumento di scrittura può toccare anche un singolo pixel ed è uno degli apparecchi più efficaci nel mondo della tecnologia. La batteria ha fino a 12 ore di autonomia e si carica semplicemente collegandola a un iPad.

ipad con apple pencil

Applicazioni dello Schoolwork

Schoolwork aiuterà agli insegnati a creare dei compiti ad hoc per i propri alunni e per rendere le lezioni sempre più interattive, in modo da renderle più coinvolgenti. Quest’applicazione verrà utilizzata insieme a Classroom, un’altra app esclusiva dell’Apple che permetterà gli insegnanti di inviare direttamente i compiti agli studenti. Ulteriormente, sarà possibile gestire in remoto gli iPad degli alunni per aiutarli durante la lezione e per cercare di capire se stanno comprendendo o meno i contenuti. È un metodo d’apprendimento veramente innovativo per le scuole che si modernizzano sempre di più.

I computer di oggi stanno cambiando molto velocemente e le generazioni più giovani sono sempre più attratti dai tablet. Tu lasceresti il tuo computer per un iPad?

Spot di Apple-> “Cos’è un computer?”

Articoli recenti

Archivi

2018-07-03T14:45:06+00:00