Studenti e lavoro: c’è il “Summer of Job”

Summer of Job

Il centro ELIS (Educazione-Lavoro-Istruzione-Sport) organizza per il 10-11 Luglio una 2 giorni interamente dedicata al lavoro e ai giovani, siano essi diplomandi o diplomati, laureandi o laureati.

L’ evento ha l’obiettivo, in primis, di fornire informazioni e consigli utili ad intraprendere un percorso professionale o formativo. In uno scenario in cui i giovani hanno una miriade di strumenti a disposizione per l’orientamento al lavoro, mancano spesso criteri per fare ordine tra le numerose proposte. Perciò necessitano di una guida adeguata a fornire loro un giusto indirizzo professionale, attinente anche e soprattutto alla loro indole.

giovani e lavoro

Il mondo cambia in fretta. Il progresso e la tecnologia corrono senza sosta. I giovani, gli unici davvero al passo con i cambiamenti del nostro tempo, necessitano di strumenti chiari e concreti per l’ingresso nel mondo del lavoro, in grado di portare alla ribalta la loro creatività e le loro capacità in funzione professionale.

E’ qui che si inserisce il Summer of Job del centro ELIS. La mission dell’evento è tral’altro in perfetta sintonia con il nostro Contaminaction Day del 19 Giugno scorso, in cui ad emergere sono stati proprio gli studenti, che hanno incontrato e interagito con startupper, imprenditori e manager con tanto di colloqui per l’ingresso nella Contaminaction University.

Il Centro ELIS

centro elis

Una realtà educativa non profit che mette al suo centro la persona e il lavoro.  Questo è il Centro ELIS. Si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni. Per inciso, mette loro a disposizione diverse strutture, tra cui una Scuola Professionale per operai specializzati nel campo dell’industria e dell’artigianato; una scuola dell’ospitalità SAFI per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero e enogastronomico; un College in cui giovani risiedono e, mentre conseguono gli studi universitari, si specializzano nelle nuove tecnologie; attività di consulenza e affiancamento alle imprese rivolte all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali e relazionali utili al perseguimento della propria strategia.

Il programma dell’ evento

summer of job

Il Summer of Job si articolerà in 2 giornate, Martedì 10 e Mercoledì 11 Luglio e avrà luogo a Roma, in Via Sandro Sandri 81, sede del Centro ELIS. Avrà al suo interno una giornata di orientamento tecnico professionale per gli studenti del 4° e 5° anno delle superiori e l’altra di orientamento superiore dedicata a laureandi e laureati.

Dopo la rituale accoglienza e registrazione di ogni partecipante, si procederà agli incontri individuali con gli orientatori ELIS. In particolare essi  saranno a disposizione degli studenti per esporre loro una visione aggiornata dell’attuale panorama lavorativo. Allo stesso modo entreranno nello specifico della sfera individuale di ciascun partecipante al fine di programmare insieme un eventuale percorso formativo o professionale.

Per partecipare si raccomanda di prenotarsi previa registrazione al form online sul sito del centro ELIS e soprattutto di portare con sé un curriculum aggiornato.

Articoli recenti

Archivi

2018-07-03T16:08:41+00:00